martedì 26 maggio 2009

Ciao Marco!

...e siamo a sei.
Son passati già sei anni, anche se a me sembra ancora solo ieri.
Sei anni fa, in questo periodo, eravamo tutti presi dai preparativi per il primo grande evento che ci avrebbe fatto conoscere, che ci avrebbe fatto vivere, insieme, una bella giornata fumosamente ricca... ricca di amicizia e ricca di grasse fumate.
E sono già passati già sei anni, anche se a me sembra ancora solo ieri.
L'Associazione ora è cresciuta, il Forum è cambiato, le persone si sono passate il testimone, alcuni vecchi hanno preso altre strade, ed al loro posto ne sono arrivati di nuovi, e con il tempo questi momenti, questi spazi, questi incontri, sono quasi diventati una “normalità”.
Ebbene, sei anni fa, non era così. Di persona ci si conosceva in una ventina, a dire tanto. E l'evento Interclub proposto da Marco! ed accolto con gioia da tutti noi, arrivava come qualcosa di inconsciamente desiderato dai più.
Per l'occasione Marco aveva pensato a delle camicie, delle Guayaberas, o meglio, delle Habaneras, come sono etichettate quelle importate da Cuba per l'evento, personalizzate con il nickname di ognuno di noi. In modo da poterci riconoscere. Io, la mia bianca con su ricamato Dik in nero, l'ho ancora. Ed ogni volta che la guardo, il pensiere cade sempre li.... a Marco!
Alla sua carica, la sua voglia di fare, le sue tante tante idee. Proprio sei anni fa, a quest'ora, seduto alla stessa scrivania dalla quale sto scrivendo queste righe, eravamo già alla terza telefonata sulla questione HabanosDay, sulla scelta dei colori delle Guayaberas, sui nick da ricamare su quali taglie, sulle poste che ritardavano la consegna dei pacchi con le camicie... e poi... tutto è passato in secondo piano....

Oggi, uscendo di casa, in giardino, ho visto un uccellino posato sulla ringhiera che al mio passaggio non si levato in volo, ma guardando verso di me ha cinguettato qualcosa..... chissà... ma queste magari sono solo mie “seghe mentali”.

Ciao Marco!

Nessun commento: